ITA -  ENG -  PYC -  FRA -  DEU -  ESP

La nostra azienda

Nel 1967 Giorgio Fagan fonda FAE Fagan Applicazioni elettroniche, che all’inizio della sua attività  progetta e produce  quadri di automazione per l’azionamento di campane per conto terzi. Nella metà degli anni ‘70 vengono sviluppati anche sistemi automatici per la stabilizzazione della tensione elettrica, sistemi di allarme per automobili e schede per l’accensione elettronica di motori per autoveicoli a benzina.

All’inizio degli anni ’80, con la divulgazione dei circuiti integrati e dispositivi di potenza a semiconduttore,  in FAE iniziano i primi studi per la realizzazione di controlli per la regolazione della velocità sui motori elettrici.

Nel 1986 vengono messi in produzione i primi motori elettrici denominati Varispeed e le relative schede di controllo. L’affidabilità delle realizzazioni e lo sviluppo dell’automazione nell’industria in italia porta FAE alla realizzazione di schede per il controllo della movimentazione nei più svariati settori dell’industria.

Nel 1990 iniziano i primi studi per la realizzazione degli inverter della serie VIM e VIT, che per la loro semplicità e robustezza vengono particolarmente apprezzati nel settore del tessile. 

Nel 1995 viene sviluppato il primo sistema integrato di tre inverter denominato  “computer di Bordo”. Dopo 5 anni di esperienza, nel 2000, viene messo in produzione CB2000, che è ancora il fiore all’occhiello di FAE per la movimentazione di macchine nel settore dell’edilizia.

Nel 1998 iniziano i primi studi per la realizzazione di controlli per il settore del condizionamento e della refrigerazione che porteranno alla nascita dei controlli Master della serie VRTM. Negli anni successivi, per soddisfare le richieste del settore, vengono sviluppate la serie dei controlli VRTMT e VRTMS.

Nel 2004 FAE sigla un importante accordo con Johson Controls, azienda Leader mondiale, per la fornitura di controlli per i loro clienti dell’automazione indistriale.

Nel 2006 FAE si rinnova e viene raddoppiata la superficie degli uffici commerciali e direzionali.

Nel 2007 FAE raggiunge un accordo commerciale con Keller e con Sensata per la vendita in Italia di sensori per l’automazione.

Nel 2010 e 2011 sono stati raggiunti accordi con Danfoss e Dixell per la fornitura  di alcune tipologie di controlli a completamento delle loro gamme di prodotti.