ITA -  ENG -  PYC -  FRA -  DEU -  ESP

Motovariatori Varispeed

Motovariatori Varispeed



Per scaricare i manuali dei prodotti effettua la registrazione

I motori Varispeed sono costruiti standard in versione protetta IP44 e IC06 per la loro ventilazione. Per particolari esigenze di funzionamento si forniscono anche con protezione IP23 Il grado di protezione per i motori IP23 può essere elevato a grado superiore montando sugli stessi appositi filtri (fornibili anche dal costruttore) sull'ingresso dell'aria di raffreddamento. Possono essere dotati di freno elettromagnetico di stazionamento senza varianti meccaniche, garantendo l'immobilità del motore anche in mancanza di alimentazione dello stesso.

Sul retro motore è montato un generatore tachimetrico per il controllo della velocità ed un ventilatore ad alimentazione sempre inserita, per garantire lo smaltimento del calore generato dal motore, indipendentemente dalla velocità di rotazione dello stesso. Tutti i motori sono protetti da sonde termiche per le sovra-temperature.

La portata del contatto NC è di 2A 250Vac.

Il motore FAE presenta una elevata silenziosità di lavoro, comparabile a quella di un normale motore asincrono. Trattandosi di motori asincroni, non necessitano di manutenzioni particolari, l'isolamento di tutti i motori è in classe H, e su richiesta si forniscono anche motori tropicalizzati.

I motori monofase funzionano a 230Vac, mentre quelli trifase funzionano con una tensione concatenata di 230/400Vac. Motori trifase con tensioni diverse, es. 415-440Vac vengono costruiti su specifica richiesta.

Vantaggi del motore FAE

Possono sostituire: il variatore idraulico, la cui pressione è influenzata dalla pressione dell'olio e i comandi a distanza risultano onerosi, il moto-variatore meccanico o a pulegge, che oltre alle difficoltà di regolazione dei giri presenta usure irregolari che nel tempo risultano dannose per la precisione generando rumorosità e vibrazioni, i cambi di velocità ad ingranaggi e per finire gli azionamenti ad inverter quando sono richieste forti coppie di spunto.

Campi di applicazione

Nastri trasportatori, rulli indipendenti o in sincronismo tra loro, sia in movimento continuo che intermittente, con partenze o arresto dolce e progressivo regolabile a piacere, con elevata precisione nella ripetibilità dei cicli. Mandrini di macchine dove la potenza assorbita varia entro valori contenuti, per comando viti avanzamento carri su macchine utensili tradizionali, speciali, transfer ecc. Aspi avvolgitori, sia con controllo dei giri in funzione della variazione del diametro, sia come motore coppia che, rimanendo in tiro, adegua la stessa in funzione dell'alimentazione anche in assenza di ballerino.

Potenze disponibili (kW)

Serie monofase : 0,18 - 0,37 - 0,75 - 1,3

Serie trifase : 0,18 - 0,37 - 0,75 - 1,5 - 2,5 - 3,6 - 5,2